IL GIOCO


YOUTH POWER - The Experience Game è un gioco diffuso che si svolge sul territorio delle Valli di Lanzo Ceronda e Casternone affrontando i temi dei Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 per le  Nazioni Unite.

 

Un Experience game è un gioco che propone il coinvolgimento degli utenti attraverso sfide immersive e partecipate che puntino a fa scoprire il territorio ed i suoi elementi identitari, le risorse culturali e ambientali attivando discussioni e soluzioni a livello fisico e locale sui vari temi che vengono proposti.

 

Lo scopo principale di YOUTH POWER - The Experience Game è coinvolgere i giovani stimolando creatività e capacità di lettura critica nei confronti di temi relazionati allo Sviluppo Sostenibile. L’attivazione consapevole e motivata di giovani costituisce un importante momento di diffusione di comportamenti sostenibili che facilitino il coinvolgimento delle giovani generazione nel futuro dei territori locali. 

 

 

COME FUNZIONA?

 

Gli utenti dovranno creare un profilo sulla piattaforma online. Dopodichè potranno accedere al gioco ovunque attraverso il proprio account, raggiungibile dal sito Youth Power sul qualsiasi dispositivo elettronico (pc, smartphone o tablet). 

 

Iniziando il gioco si visualizzeranno le varie missioni da portare a termine, divise in 5 categorie: 

 

  • Learn (17 domande)

  • Discover (4 sfide)

  • Experience (4 sfide)

  • Show (4 sfide)

  • Design (5 sfide)

 

Lo scopo del gioco è ottenere un punteggio che fa avanzare il proprio profilo di giocatore in una classifica generale. Ogni missione si presenta come una piccola challenge che l’utente dovrà portare a termine, eventualmente di persona e fisicamente, testimoniando la sua azione attraverso una breve restituzione scritta o una foto. Le sfide saranno di due tipi:

 

  • sfide online, da svolgere sulla piattaforma

  • sfide offline, in cui si chiederà al giocatore di spegnere il computer, uscire di casa e svolgere la sfida nel proprio territorio.

 

Non ti è chiaro? 

Non preoccuparti, è più difficile a dirsi che a farsi! 


 

INIZIA A GIOCARE!

Scegli una missione

e inizia a giocare